Torta Barbie


Torta Barbie
Compleanno della mia nipotina Emma, unica femminuccia tra i nipoti. Cosa regalarle? Beh come tutte le bimbe, Emma ama le principesse, le fate, quella antipatica di Hello Kitty,  Biancaneve e allora che fare?


Mi sono detta che potevo approfittare per mettere in pratica gli insegnamenti avuti con la pasta di zucchero e allo stesso tempo fare un regalo adeguato alle esigenze della piccola, che, tra parentesi, ha le idee molto chiare….non a caso, ha voluto per la sua festa tovaglia, piattini, bicchieri e posate rigorosamente rosa e fuschia (come dice lei). 

Seguendo le indicazioni di Toni Brancatisano, in una delle ultime puntate della sua trasmissione su Gambero Rosso ho deciso di fare la torta Barbie.

 E’ stato divertente abbondare con rosa e il fucsia ma soprattutto “vestire” la Barbie in stile principessa…io che sono sempre stata un maschiaccio e ho un maschio che ama supereroi e alieni.




Mudcake al cioccolato bianco
Burro 250g
Cioccolato bianco 250g
Acqua 200ml
Zucchero 320g
Farina con lievito  150 g
Farina 00 220g
Uova 2

Alla ricetta si possono aggiungere 250ml di panna acida o 250g di mascarpone per renderla un po’ più morbida.

Mescolare il burro, il cioccolato, lo zucchero e l’acqua in una pentola, e far sciogliere a fuoco basso. Non bollire.

Lasciate raffreddare; nel frattempo preparare la tortiera con carta da forno. La tortiera per questo tipo di torta è uno stampo particolare (che mi ha gentilmente  prestato Toni) che a me ricorda l’elmetto delle guardie svizzere. E’ fantastico però perché, rovesciato, è una gonna da principessa!!!

Mettere la miscela nella ciotola del mixer, aggiungere le farine setacciate, le uova, una alla volta, e il mascarpone (io ho usato quello).

Mettere in forno a 160 ° C, per circa un'ora. Per essere sicuri che la torta sia ben cotta vale sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.

Crema di burro

Burro 170 g
Zucchero a velo 450g
Latte 45 ml
Estratto di vaniglia o Succo di limone qualche goccia

Lasciare intiepidire il burro, metterlo nel mixer, unire lo zucchero a velo e le gocce di limone. Azionare il mixer fino a che si forma una crema soffice.

A questo punto procuratevi una Barbie, spogliatela e avvolgete le gambe nella carta stagnola. Con un coppa pasta fare un buco al centro della torta poi con un coltellino fare lo spazio per la Barbie. Ricoprite tutta la torta di crema di burro fino ad arrivare all’altezza dei fianchi. La torta è pronta per essere decorata con la pasta di zucchero. Spazio alla fantasia!

2 commenti:

Miriam ha detto...

E' una torta? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Anonymous ha detto...

io ci sto provando...la festa di mia figlia e' domenica...aiuto...ho paura di non riuscire a farla contenta...non ho tutte le attrezzature che dovrei avere...

Posta un commento