Peperoncini tondi piccanti ripieni

Peperoncini tondi piccanti ripieni
Quando ero incinta, in una di quelle riviste per future mamme, ho letto la storia di  una signora che, raccontando la sua esperienza, diceva di aver passato tutto l’ultimo mese a cucinare e congelare pasti per quando avrebbe avuto tempo solo per il bebè. Beh io ho raccolto il consiglio e ho fatto la stessa cosa, ringraziandola mentalmente ogni volta che, dovendo cucinare ad ore improbabili, tra una poppata e l’altra, tiravo fuori una magica porzione di lasagne, di sformato o altro e li mettevo a scaldare nel forno.
Marito contento con il minimo sforzo!

Devo aver pensato la stessa cosa quando a fine estate, durante la festa del peperoncino, che si tiene ogni anno a Camaiore, ho notato il rosso intenso dei peperoncini tondi piccanti che, ripieni, sono un ottimo antipasto o un contorno gustoso dell’ultimo momento. 

Sono un vero asso nella manica, in occasione di amici che si fermano a cena all’ultimo minuto o quando rientri a casa tardi e non hai molto tempo.

Ho alleggerito un po’ la ricetta originale per andare incontro ai gusti di casa, evitando le acciughe e di utilizzare troppo aceto, ma il risultato è stato ottimo.





Peperoncini tondi piccanti 1Kg
Tonno sott’olio 400 gr circa
Capperi sotto sale una manciata
Aceto 1lt circa
Sale una manciata
Olio 2 lt circa

Lavare e asciugare i peperoncini interi. Ricoprirli con aceto, aggiungere il sale e lasciarli riposare per circa 3/4 ore.

Nel frattempo mescolare nel mixer il tonno e i capperi, precedentemente sciacquati e strizzati, fino ad ottenere una crema omogenea.

Svuotare uno per uno i peperoncini eliminando tutti i semi. Consiglio vivamente l’uso dei guanti di lattice per questa operazione! 

Disponete i peperoncini su un panno asciutto e con l’aiuto di un sac a poche, riempite tutti i peperoncini con la crema di tonno e capperi.

Disporre i peperoncini nei vasetti, precedentemente sterilizzati e ricoprirli d’olio.
Non resta che aspettare un paio di settimane e assaggiare. L’importante è che siano sempre ricoperti d’olio.

4 commenti:

sara ha detto...

Proverò anche questa ricetta, quella che seguo io è un po' diversa. Poi magari ce la scambiamo

Anonymous ha detto...

Complimenti Anna! Enrica

Annarita Rossi ha detto...

Perchè no? Molto volentieri Sara

Salta la Pasta ha detto...

ho trovato per caso il tuo blog. ti seguirò volentieri e proverò questa ricetta che tanto mi piace.
vieni a fare un salto nel mio blog www.saltalapasta.com
sebastiano

Posta un commento