Fantasia di Natale



Fantasia di Natale
Non sento molto l’atmosfera natalizia, non amo le luci, la confusione delle feste e le grandi abbuffate… non so perché ma è sempre stato così. Da qualche anno a questa parte però, approfitto delle vacanze di Natale per sperimentare e provare ricette che altrimenti non avrei mai il tempo di fare. 

I miei familiari diventano cavie loro malgrado, assaggiano, di buon grado, tutto quello che propongo e, a parte alcuni fallimenti, per i quali ancora mi prendono in giro, apprezzano i miei sforzi.

Quale migliore occasione allora per mettere a frutto gli insegnamenti e i consigli della mia amica Toni Brancatisano, presso la quale ho fatto un corso per realizzare torte in pasta di zucchero?

E’ incredibile come, assolutamente ignorante sull’argomento, io abbia realizzato due torte fantastiche sotto la sua guida. E allora mi sono detta perché non farne una per Natale?  Perché questo tipo di torte oltre ad essere belle sono anche buone….tutto merito del mudcake al cioccolato fondente.
Mudcake al cioccolato fondente

Cioccolato fondente 150g
Zucchero 400g
Latte 250ml
Burro 250g
Farina 100g
Farina con lievito 100g
Cacao amaro 100g
Uova 2 grandi

Mescolare il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte in una pentola antiaderente, e far sciogliere a fuoco basso. Non bollire.

Lasciate raffreddare per 10 minuti; nel frattempo preparare la tortiera con carta da forno. E’ bene ritagliare la base circolare e poi aggiungere un rettangolo per i bordi più alto della tortiera in modo che la torta, durante la lievitazione, mantenga la forma. Spennellare la carta da forno con burro sciolto in modo che aderisca perfettamente alle pareti.

Mettere la miscela nella ciotola del mixer, aggiungere il cacao, le farine setacciate e le uova, una alla volta.

Mettere in forno a 160 ° C, per circa un'ora. Per essere sicuri che la torta sia ben cotta vale sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.

Se durante la cottura la torta dovesse scurirsi troppo, mettere un foglio di alluminio fino a che non è cotta.

Le dosi per questa ricetta sono ideali per una tortiera da 15 cm. Per una tortiera da 24 cm, è opportuno raddoppiare le dosi e il tempo di cottura.

Ganache di cioccolato bianco

Cioccolato bianco 700g
Panna 200ml

Sminuzzare il cioccolato in piccoli pezzi. Nel frattempo mettere la panna in una pentola e
portare lentamente a ebollizione poi togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio.

Sia la base che la ganache devono essere fatte il giorno prima per dare il tempo di raffreddarsi per bene e poter lavorare con la pasta di zucchero.

Dopo aver posizionato la torta su un piatto girevole si stende la ganache fino ad uniformare tutte le imperfezioni della cottura e lisciare perfettamente le superfici.

Si scalda leggermente la pasta di zucchero pochi secondi nel microonde in modo da renderla più malleabile e poterla stendere con un mattarello fino ad una altezza di 5 mm poi rapidamente si posiziona sulla torta facendo attenzione a stenderla perfettamente lungo i bordi. 

Poi non rimane che dare sfogo alla fantasia e alla creatività. In questa torta natalizia ho utilizzato anche del colorante alimentare rosso che ho unito poco alla volta nella pasta di zucchero bianca.

1 commenti:

Anonymous ha detto...

che meraviglia.... spero di riuscire presto a fare capolavori simili

Posta un commento