Plumcake crumble alle susine gialle


Plumcake crumble alle susine gialle
Ognuno ha le proprie piccole manie, mio marito per esempio, ovunque siamo, non riesce a non leggere gli annunci immobiliari. Non perché abbia intenzione di comprare casa o perché lavori nel ramo, ha solo una curiosità sfrenata riguardo alle oscillazioni del mercato e in ogni luogo che visitiamo, lui DEVE vedere quanto costano le case.


Da parte mia, non riesco a dire di no agli utensili per la cucina e ai mercatini con ingredienti genuini e caratteristici. Se vedo uno strumento per cucinare che non ho, mi sale istantaneo un “lo voglio lo voglio lo voglio”…. Mi limito solo per mancanza di spazio o per il costo proibitivo di un particolare design. Per gli ingredienti strani è diverso…. La soglia dell’autocensura è mooolto più alta!


Proprio per dare sfogo a questa mia ossessione, qualche giorno fa ho visto delle susine gialle biologiche, provenienti da frutteti della zona e non ho saputo resistere. Pensare che, fino a qualche anno fa, non me le filavo per niente poi, dopo che sono rimasta incinta, ho cambiato molti dei miei gusti e delle abitudini precedenti e le susine, tutte, sono entrate di prepotenza a far parte del mio menù. 


Viste e prese, è stato un attimo e ho deciso di provare la ricetta di un plumcake trovato in un vecchio numero di Sale e Pepe, ottimo per la colazione e una merenda.


Susine gialle 200 gr snocciolate
Fiocchi d’avena 100 gr
Uova 2
Zucchero di canna mascobado 180 gr
Olio vegetale 1 dl
Latte fermentato 2 dl (o latte parzialmente scremato con due gocce di limone o yogurt)
Cannella in polvere un pizzico
Lievito per dolci mezza bustina
Sale un pizzico

Per il crumble

Farina 50 gr
Farina di mandorle 50 gr
Burro freddo a dadini 50 gr
Zucchero di canna 40 gr

Preparare il crumble mescolando velocemente tutti gli ingredienti con le mani, in modo da formare il tipico composto sbriciolato. Conservare il crumble in frigo fino all’utilizzo. Sbattere le uova con lo zucchero, il latte fermentato e l’olio. Aggiungere la farina, i fiocchi d’avena e il sale poi le susine tagliate e la cannella. Mescolare bene e incorporare il lievito poi, versare tutto nello stampo da plumcake, imburrato e infarinato. Distribuire il crumble sulla superficie e porre nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti circa (vale la prova stecchino). Dopo 20 minuti coprire il plumcake con un foglio di alluminio per evitare che il crumble si bruci. Sfornare solo dopo che il cake sarà completamente raffreddato.

12 commenti:

Elisa ha detto...

Cara come ti capisco: io comprerei di tutto per la cucina! Sia utensili, sia ingredienti particolari...ehhh bisogna trattenersi un po'... :P
Il tuo plumcake è strepitoso, con questo crumble sopra...mmm che golosità! E le foto sono bellissime!
Bacio

Giulia - Parole di Zucchero ha detto...

Io devo guarda i prezzi delle case E voglio comprare tutto ai mercatini!!! Non me ne basta uno di hobby!
Questo plumcake e' davvero goloso, bravissima davvero; complimenti anche per la foto meravigliose!

Cinzia ha detto...

mi sa che dentro di noi c'è un angolino dove sognamo di poter mettere caccavelle di ogni tipo, vero? Però quest'angolino non può esistere in casa mia, proprio non c'è posto!
La tortina la trovo deliziosa, anche se le goccia d'oro le ho finite, ora arriveranno le mirabelle, quelle verdi e stanno arrivando le viola di mio papa, quindi GRAZIE!!
bcaione

Annarita Rossi ha detto...

Già bisogna trattenersi.......ma a volte mi dico: ma si dai ogni tanto dovrò pur togliermi qualche soddisfazione? E compro..... Grazie cara a presto.

Annarita Rossi ha detto...

Anche io mica ne ho una sola di mania..... Ma faccio outing un p' per volta!!!! Grazie. Ciao.

Annarita Rossi ha detto...

Che buone , come ho scritto, io adoro le susine, tutte. Ciao cara a presto.

Norma Maroe ha detto...

Quanto sono belle queste susine! Queste si che mi piacciono ;) Mai visto il plumcake col crumble, idea fantastica!

Annarita Rossi ha detto...

Anch'io sono rimasta colpita dal crumble ed e' per questo che ho voluto provarlo....il risultato non e' affatto male. Ciao a presto.

Ale ha detto...

bello davvero questo insolito plumcake...

Annarita Rossi ha detto...

Grazie Ale. Ciao a presto.

Claudia ha detto...

ma sembra ottimo.. molto originale.. smack

Annarita Rossi ha detto...

grazie si lo era e penso proprio di rifarlo. Ciao a presto.

Posta un commento